S. Giuseppe e S. Pio X
“La Congregazione ha come Madre e speciale patrona Maria Santissima Immacolata, per la quale professa una filiale devozione e venera come protettori San Giuseppe e San Pio X”
Dio Padre ha creato San Giuseppe per Maria Santissima e lo ha arricchito di santità singolare. La custodia di Gesù e di Maria fu la vocazione divina a cui rispose con incessante fedeltà. La particolare protezione per la Congregazione è corrisposta da una devozione profonda, che ha origine dal Fondatore.
“Lo Sposo purissimo di Maria, il Padre putativo di Gesù, il Santo più caro alle anime pie, non meriterà l’amore e l’amore grande dei nostri cuori?
Amiamo, amiamo adunque s. Giuseppe”. (Frassinetti, Opere Ascetiche, vol.2, pag.472)


Giuseppe Sarto nacque a Riese (Treviso) nel 1835. Divenuto sacerdote esercitò il suo ministero come parroco e come rettore del seminario. Fu consacrato prima vescovo di Mantova e poi nominato Patriarca di Venezia. Elevato al soglio pontificio assunse il nome di Pio X.
Ebbe cari P. Piccardo e i Figli di Maria, che lo considerano come l’uomo della provvidenza per l’erezione della Congregazione.
Fu canonizzato dal papa Pio XII nel 1950.
