
Rete FSMI: Il nostro spirito vocazionale–giovanile–missionario chiama tanti amici laici, alunni, ex alunni, insegnanti, fedeli, movimenti e vere comunità di fede a respirare con noi. E’ questa una realtà meravigliosa con un grande potenziale di cultura, di amicizia, di preghiera, di carità, di santità: é questa la nostra seconda congregazione che apre la Congregazione al di là dei suoi confini.
I gruppi o realtà più rilevanti sono:
- Associazione Ex allievi Figli di Maria
- Amici dei Figli di Maria
- Gruppi per l’Attività Missionaria
- Movimento Giovanile
- Missionarie Figlie di Santa Maria Immacolata
Associazione Ex allievi Figli di Maria
Gli ex allievi ricordano con nostalgia gli anni passati nei collegi o nelle scuole dei Figli di Maria. Sono sempre in collegamento con il loro ex direttore ed educatori. Essi costituiscono
una associazione per potersi ritrovare tra compagni di vecchia data.
Spesso fanno visita alla loro vecchia scuola e ad essa iscrivono i loro figli. Con gioia e riconoscenza parlano dell’educazione ricevuta e dell’impronta cristiana data alla loro vita. Ogni scuola ha la sua associazione con un presidente; tutte le associazioni fanno capo ad una confederazione nazionale, il cui presidente é nominato dal Superiore Generale.
Numerosi sono i convegni locali e generali per mantenere vivo lo spirito ricevuto e trasmetterlo in famiglia e sul posto di lavoro.
Amici dei Figli di Maria
Gli amici FSMI sono persone che animate dal profondo amore per Maria Immacolata, desiderano promuovere le vocazioni sacerdotali e religiose, adoperandosi a questo scopo con ogni mezzo possibile, dalla preghiera in famiglia alla testimonianza di una vita veramente cristiana, fino al dono di se stessi in autentico spirito missionario.
A questa grande famiglia allargata dei Figli di Maria si accede con la promessa di una più perfetta imitazione di Cristo. Tale promessa si rinnova ogni anno durante un solenne incontro liturgico, con la presenza dei membri del Movimento.
Il buon Gesù chiama anche te a vivere la ricchezza dell’amicizia interiore, riempiendoti di grazie. Rivolgiti alla più vicina comunità religiosa dei Figli di Maria dove puoi essere iscritto tra i membri del Sodalizio. I tuoi dati saranno poi comunicati alla sede centrale:
Via del mascherone, 57
00186 ROMA
e-mail: amicifsmi@libero.it
Gruppi per l’Attività Missionaria
La Congregazione animata da grande carità partecipa con la Chiesa alla “missio ad gentes” e si impegna a favorire la attenzione e la sensibilità per le missioni nel popolo cristiano. E’ operante perciò un “Centro missionario”
In alcune parrocchie come S. Maria Ausiliatrice, S. Petronilla, Sacro Cuore ecc. già operano gruppi missionari in appoggio alle nostre attività.
L’attività missionaria é affidata ad un coordinatore, nominato dal Superiore Generale che opera a contatto con le opere missionarie e coinvolge confratelli e laici in questa opera.
I gruppi locali preparano mostre, giornate di sensibilizzazione, diffusione di stampa informativa e nello stesso tempo hanno incontri formativi e informativi sulle attivitá dei missionari FSMI.
Progetti:
• Borse di studio per l’aiuto nello studio per ragazzi bisognosi.
• Adozione per un seminarista: postulante, novizio, chierico.
• Appoggio per aiuto (alimentazione, colonie, vestiario) per bambini.
Movimento Giovanile
I Figli di Maria da quasi cent’anni lavorano con i giovani e per i giovani. Un numero molto elevato di giovani é guidato ed educato nelle nostre scuole, parrocchie e altre attività che la Congregazione o i singoli confratelli gestiscono; quasi la totalità di questi giovani formano il Movimento giovanile FSMI.
Che cosa é il Movimento giovanile?
E’ l’incontro delle varie forze giovanili che convergono verso una presenza piena di impegno e significato. I giovani sono convocati per vivere insieme esperienze unitarie, per confrontarsi tra loro ed arricchire la reciproca conoscenza.
Che cosa fa il Movimento giovanile?
Esprime i suoi momenti unitari attraverso una segreteria di cui fanno parte confratelli e giovani rappresentanti delle varie realtà, il cui compito é tenere i collegamenti con le varie opere e programmare e promuovere iniziative, come per esempio: partecipazione alle giornate mondiali della gioventù, all’I.G.U. (Incontro Giovanile Unitario), agli esercizi spirituali annuali, alle esperienze missionarie, alla diffusione di stampa, locandine ecc.
Un religioso ha l’incarico di promuovere le varie attività e di sensibilizzare le realtà esistenti ad una sempre più sentita recezione dello spirito della Congregazione.
Per qualsiasi informazione rivolgersi al seguente indirizzo:
Centro giovanile “P. Giuseppe Ceriani”
Via Casale S. Lucia 48
00054 Porto Fiumicino (Roma)
Missionarie Figlie di Santa Maria Immacolata
Una fanciulla di Mornese, Angela Maccagno, aveva mandato al Frassinetti un progetto di regolamento di vita consacrata da vivere restando in famiglia.
Il Frassinetti fece solo alcuni ritocchi perché la regola si ispirava ad una sua pubblicazione: “La forza di un libretto“.
Domenica Maria Mazzarello si unì al gruppo conosciuto inizialmente come Figlie di Santa Maria Immacolata in Mornese.
San Giovanni Bosco apri loro nuove vie di apostolato, si trasferirono da Mornese a Torino ed ivi divennero Congregazione religiosa con il titolo di Figlie di Santa Maria Ausiliatrice.
Il Frassinetti in “Gesù Cristo regola del sacerdote” scrive: “Come io mi sono valso della donna samaritana per illuminare molti dei suoi concittadini, ti potrai valere anche tu delle donne devote, le quali, per una pietà generalmente più viva… rendono buoni servizi all’interesse della mia gloria… specialmente ti raccomando di animarle, dirigerle e confortarle“. (Opere ascetiche, vol. 2, pag. 586)
Spinto probabilmente da questa esortazione il Padre Giuseppe Battistella FSMI, con impegno e alacrità ha raccolto attorno a sé, durante il suo ministero ad Oristano, alcune giovani che sono diventate le “nuove” Figlie di Maria oggi conosciute come Missionarie Figlie di Santa Maria Immacolata.
