
I nostri Patriarchi:
P. Antonio Piccardo
P. Antonio Minetti
P. Giacomo Bruzzone
I nostri primi tre Superiori Generali rappresentano le tre colonne portanti della storia e dello sviluppo della Congregazione. Essi hanno lasciato un’impronta indelebile nella vita della nostra comunità religiosa, guidandoci con saggezza e dedizione. Ricordando i loro nomi vogliamo celebrare il loro straordinario contributo e la loro eredità duratura che continua a ispirare e influenzare le generazioni future. Vogliamo ricordare importanti momenti nella vita della nostra famiglia religiosa, affinché il passato continui a illuminare il nostro cammino presente e futuro. Insieme a loro rivolgiamo la nostra gratitudine al Signore per tanti suoi benefici e Gli chiediamo che continui a benedire e proteggere i suoi figli, affinché possiamo perseverare nel servizio e nella missione a cui siamo chiamati.

(1844-1925)
La vocazione di P. Piccardo al sacerdozio ha radici nella profonda fede dei suoi genitori. Destinato dal vescovo alla direzione dei Figli di Maria quando era ancora diacono.
Spese tutte le sue energie e le sue sostanze per i giovani aspiranti al sacerdozio.
Condusse l’eredità del Frassinetti a compimento con la creazione della Congregazione religiosa.
La sua giornata fu intera, fu piena, fu operosa; la sua lampada non cessò di trasmettere luce e calore.
Lascia l’eredità delle sue virtù, dei suoi esempi e della sua fortezza nel guidare la navicella della Congregazione dei Figli di S. Maria Immacolata.

(1858-1931)
P. Minetti accolto nella Pia Casa dei Figli di Maria fin da giovane, fu ordinato sacerdote nel 1882.
Dopo una breve tempo di apostolato nella diocesi di Genova, ritorna dai Figli di Maria.
Segue il P. Piccardo a Roma per aprire il nuovo Istituto Ecclesiastico; fu uno dei primi professi della nuova Congregazione. Nel 1926 é eletto Superiore Generale. Fu definito: “Uomo di Dio nel più vero senso della parola, autentico modello per i sacerdoti e per tutti”.

P. Bruzzone entrà nel collegio S. Giuseppe di Pra, indirizzatovi dal parroco.
Ordinato sacerdote nel 1901,fu tra i primi otto che aderirono alla costituenda Congregazione.
Fu educatore e formatore dalle risorse pedagogiche e pastorali inesauribili, parroco zelante e Superiore Generale dal 1932 al 1942.
La sua vita si può compendiare in tre grandi luminose parole:
– Pietà
– Operosità
– Sacrificio
