Risonanze: Storia della rivista

Così recita il sottotitolo di Risonanze: «Bollettino Unione Don Antonio Piccardo» (n. 1, marzo 1925).

   Don Antonio Giuseppe Piccardo iunior (detto il Piccardino), Direttore del Collegio Sacra Famiglia di Genova-Rivarolo e 1° Presidente eletto della nascente Associazione, con Risonanze intendeva rendere omaggio a suo zio Don Antonio Piccardo Senior, Successore del Frassinetti, Promotore della Congregazione di diritto pontificio, 1° Superiore Generale, nonché Fondatore di tutti gli istituti di formazione giovanile presenti a Genova: Istituto Piccardo in Carignano, Collegio Sacra Famiglia di Ge-Rivarolo e Collegio San Giuseppe di Ge – Prà.

   Commozione e profonda gratitudine manifestò apertamente e a più riprese Don Antonio Piccardo che, nell’Associazione che si affermava a suo nome, vedeva realizzarsi l’opera che fu di tutta la vita.

   Risonanze nasce così, come organo di informazione «tra gli ex-allievi degli Istituti di formazione giovanile dei Figli di S. Maria Immacolata di Genova», e di coesione post-scolastica tra coloro che avevano attinto alla dottrina umanistica e religiosa dei successori di Padre Giuseppe Frassinetti, fondatore dell’Opera Figli di Maria, nel frattempo elevata alla dignità di Congregazione dei Figli di Santa Maria Immacolata (F.S.M.I), di diritto pontificio per opera dello stesso P. Piccardo, con il consenso di Papa San Pio X e il Decretum Laudis del 1904.

   Con il passare del tempo e in seguito alla ulteriore fondazione di Istituti di istruzione fsmi (Siena, Fiumicino, Gavi Ligure), Risonanze divenne l’organo ufficiale degli ex-allievi fsmi in tutto il territorio nazionale con la pedissequa informazione su alunni, docenti, organi scolastici, ricorrenze, esami e diplomi, attività sportive e ricreative, gite e pellegrinaggi, associazioni, eventi fsmi ed ecclesiastici, testimonianze.

   In Risonanze traspare fortemente l’impronta del carisma di P. Piccardo e della sua devozione e appartenenza alla Congregazione e alla Chiesa universale. In Risonanze, infatti, non è riportata la semplice informazione scolastica, bensì la stessa storia della Congregazione, in special modo quella delle missioni in America latina che dagli anni ’30 in poi divennero il fiore all’occhiello dei fsmi. Non meno presenti sono gli eventi ecclesiastici con il costante riferimento all’autorevolezza e all’azione dei successori di Pietro ai quali è prestata la massima devozione. E gli ex-allievi nelle loro testimonianze manifestano in modo esemplare il ringraziamento al fondatore del loro “Bollettino Unione P. Antonio Piccardo”. A tutt’oggi la maggior parte dei destinatari della rivista sono gli ex-allievi fsmi di tutti i tempi.

   Con il venir meno, in Italia, degli istituti scolastici affidati ai fsmi che, sulla soglia del nuovo millennio, hanno subito un’immeritata totale soppressione, Risonanze ha dovuto fare i conti con le nuove realtà sociali e religiose.

   Per questa ragione Risonanze ha cambiato volto diventando l’organo ufficiale d’informazione (e formazione) della Congregazione dei fsmi ed è stata ultimamente incentivata a riportare le “belle attività” dei fsmi dallo stesso attuale Superiore Generale, P. Mario Roncella, che ha formato il gruppo di lavoro “Notizie e Comunicazioni” affidandogli il compito di principale di collaboratore della rivista.

   Attualmente Risonanze propone quattro pubblicazioni annuali a scadenza trimestrale e dal 2014 è diretta da P. Giuseppe Prencipe dei fsmi.

Padre Giuseppe Prencipe, fsmi, attuale Direttore di Risonanze, la Rivista della Congregazione fsmi.

Risonanze e il sito web dei fsmi

   La redazione si propone di pubblicare nella sezione “Risonanze” del sito della Congregazione quanto si pensa possa essere utile ad un pubblico sicuramente più ampio dei destinatari della pubblicazione cartacea: conoscenza della Congregazione e dei significativi eventi della Chiesa, articoli di interesse culturale, sociale e religioso.

  La Redazione si rende disponibile ad accogliere eventuali richieste di pubblicazione da parte dei lettori riservandosi, tuttavia, il diritto di decidere in merito.

P. Giuseppe Prencipe FSMI

Iscriviti

Inserisci la tua e-mail di seguito per ricevere gli aggiornamenti.